Micosi è il termine medico che indica un’infezione provocata da funghi patogeni (o infezione fungina). L’infezione micotica più comune è quella superficiale che coinvolge soprattutto la pelle o le unghie. Le micosi possono essere pruriginose, rosse e squamose, come quelle note comunemente come piede dell’atleta oppure infezioni da candida che determinano la comparsa di punti bianchi in bocca (mughetto) o la presenza di secrezioni biancastre vaginali o inguinali. Circa il 70% delle donne nella propria vita ha sofferto di almeno un episodio di infezione di candida vaginale. L’onicomicosi è invece un particolare tipo di micosi che colpisce le unghie, in particolar modo quelle dei piedi. L’unghia colpita da questa micosi si presenta ispessita ed opaca, presentando sotto il bordo tessuto ungueale morto e portando allo scollamento e alla completa distruzione dell’unghia interessata.
Per riconoscere le micosi è necessario eseguire un test microbiologico, che è possibile eseguire presso il Laboratorio Suzzi tutti i giorni in tutti gli orari di apertura. Unica eccezione riguarda il tampone vaginale che è eseguito dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17. Per tutti i tipi di tamponi o test microbiologici è necessario aver interrotto l’assunzione di antibiotici e antimicotici da almeno 5 giorni e non aver applicato creme o soluzioni antibatteriche sulla pelle per evitare di compromettere l’esito del test.
Il metodo di raccolta del campione dipende dalla sede interessata dall’infezione. Nel caso di infezioni superficiali, il campione può essere raccolto tramite tampone a contatto con la pelle, taglio di frammenti di unghie o raccolta di secrezioni vaginali tramite l’utilizzo di un tampone o raccolta delle urine.