Il controllo dei dosaggi ormonali è utile nel caso di disfunzioni a livello endocrinologico perché va a indagare il numero di ormoni presenti nel sangue ed evidenziare un eventuale squilibrio ormonale.
Si tratta di analisi di laboratorio che consistono in un normale prelievo di sangue. Per eseguire queste analisi non è necessario essere a digiuno, né seguire alcun tipo di preparazione. Anche i farmaci non influiscono sul risultato (a parte quelli di tipo ormonale), ma è sempre consigliabile informare il medico su quale tipo di medicinali si sta assumendo.
Lista analisi:
– estradiolo
– beta-HCG
– cortisolo
– DHEA-S (Deidropiandrosterone solfato)
– diidrotestosterone
– androstenediolo glucoronide
– delta 4 androstenedione
– estrone
– estriolo
– 17OH progesterone
– FSH ormone follicolo stimolante
– LH ormone luteinizzante
– ormone antimulleriano AMH
– prolattina
– progesterone
– PTH
– Testosterone totale
– Testosterone libero
– TSH
– FT3
– FT4
Alcuni di questi esami (come FSH, LH, estradiolo e progesterone) sono gli ormoni femminili che sono dosati più spesso e che sono correlati con la fertilità della donna. Sono prescritti dal medico quando la donna sta cercando di avere un bambino e, dopo più di un anno, questo non arriva o nel caso di irregolarità mestruali, di ciclo doloroso o di mancanza di mestruazioni (chiamata amenorrea) o, ancora, nel caso si sospetti iperandrogenismo, cioè una eccessiva produzione di ormoni maschili rispetto a quelli femminili.