La prolattina è un ormone prodotto dall’ipofisi anteriore il cui ruolo principale è la stimolazione della produzione di latte nel seno nel post parto. Inoltre nella donna la prolattina è importante per la regolazione del ciclo mestruale e solitamente viene prescritto insieme ad altri ormoni come FSH, LH, progesterone e estradiolo.
Livelli elevati di prolattina al di fuori della gravidanza causano nel 90% dei casi un abbassamento dei valori di FSH ed LH (i due ormoni che regolano il ciclo mestruale femminile) e l’abolizione del picco di LH a metà ciclo che ha la funzione di stimolare l’ovulazione. Per cui donne con iperprolattinemia possono avere cicli irregolari (oligoamenorrea) o addirittura assenti (amenorrea), non ovulano e tale quadro può portare a infertilità.
Siccome la prolattina viene influenzata dallo stress, il paziente deve rimanere sdraiato in posizione supina per mezz’ora prima di procedere al prelievo di sangue. Il sonno, lo stress legato al prelievo di sangue o uno sforzo fisico intenso fanno aumentare il livello di prolattina circolante, infatti in caso di un risultato alto è molto comune richiedere la ripetizione dell’esame in 3 dosaggi seriati a distanza di 30 minuti l’una dall’altra e mantenendo la persona distesa per valutare come varia la concentrazione ematica di prolattina nel tempo.
Presso il Laboratorio Suzzi, si eseguono dosaggi ormonali tutti i giorni dal lunedì al sabato, senza necessità di prenotare, nè di presentare ricetta medica, senza fare code e i risultati sono pronti in un giorno.